sabato 7 luglio 2007
Trainspotting, scegliete la vita!

Ciao a tutti, ho pensato di scrivere il mio primo post dando a tutti un consiglio sui film da guardare nelle sere d’estate o nei caldi pomeriggi dei fine settimana. Lasciate stare le storie d’amore strappalacrime e gli horror tutti uguali, scegliete qualcosa di diverso, scegliete la vita! Volete capire che cavolo sto dicendo!? Bhè allora guardatevi TRAINSPOTTING! E’ il film tratto dal libro omonimo di Irvine Welsh, portato sugli schermi da una squadra di giovani (regista e attori) a metà anni ‘90.
E’una storia di droga, amicizia, dolore e droga, che si svolge tra Birmingham e Londra. Il protagonista è Mark che, con la sua compagnia di pazzi entra ed esce dalla tossicodipendenza con tutto ciò che questo comporta. Il film è un accompagnare il protagonista nel suo naufragio, in cui i veri salvagente sono i genitori e la forza di volontà.
Il tema è trattato senza retorica da quattro soldi, anzi ne viene creata di nuova “Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni, chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?...” Un’ora e mezza rapidissima, condita da scene assolutamente esilaranti e da una fantastica colonna sonora (Iggy Pop, Lou Reed, Blur, Orbital…). Una citazione la merita la fantastica scena iniziale con Mark e Spud che scappano dopo un furto sulle note di Lust For Life di Iggypop, un classico citato anche in una puntata dei Simpson.
Bhè, voi cosa scegliete?

P.S.: Se non sapete dove procurarvelo provate a chiedere a Joe!
 
posted by Joe at 19:38 | Permalink |


5 Comments:


  • At 8 luglio 2007 alle ore 09:19, Blogger Erik

    Grande il primo post di Joe!
    Il film l'ho visto molto tempo fa e mi sono sempre riproposto di rivederlo... sopratutto perchè non mi ricordo quasi nulla...
    Da come scrivi in questa frase "E’una storia di droga, amicizia, dolore e droga, che si svolge tra Birmingham e Londra." c'è proprio molta droga in questo film visto che l'hai scritta addirittura 2 volte :-)
    Buona visione!!!

     
  • At 9 luglio 2007 alle ore 11:31, Anonymous Anonimo

    Film fantastico! Ma si sa che Joe non delude mai...
    PEr questo colgo la palla al balzo e rilancio con un titolo:
    "Pulp Fiction"...

     
  • At 11 luglio 2007 alle ore 19:30, Blogger Joe

    Anche Pulp Fiction merita!!!ma è un film super elaborato, mentre trainspotting mi piace proprio per la semplicità e l'immediatezza!
    Comunque avanti a consigli, commenti, critiche... sui film che vi piacciono!!!

     
  • At 12 luglio 2007 alle ore 02:16, Anonymous Anonimo

    mi piace questo post di joe..il film non l'ho visto ma cerchero di seguire il tuo consiglio,cmq do pure io qualche consigli..a parte pulp fictio che a forza di rivederlo so a memoria "Ezechiele 25:17",consiglio uno tra gli ultimi film che ho visto "l'odio"un film francese che se non ricordo male è dello stesso regista di "fiumi di porpora" ed è sempre incentrato sulla criminalita...mentre se vogliamo cambiare tema allora consiglio un film che in sto ultimo periodo avro rivisto 4 o 5 volte(ed è un film abbastanza lungo circa 3 ore) "Alexander" di Oliver Stone,per cui se volete vedere un film decente sulla grecia antica evitate "troy" o "300" e guardatevi questo che merita....vi ricordo che questo è il consiglio di un'artista!!!

     
  • At 18 luglio 2007 alle ore 12:28, Blogger Joe

    Caro markus ho visto anch'io l'odio,è molto significativo, parla del disagio dei ragazzi immigrati che vivono nelle periferie di Parigi, rimbalzo il tuo consiglio!
    Altri film che mi han colpito: Seven, L'avvocato del Diavolo...