mercoledì 14 novembre 2007
BECOMING MANAGER
Dato che le cose da fare non son mai troppe, ho deciso di andare ad impegolarmi in questa nuova avventura... Ora provo un po' a spiegarvi di che si tratta, riportandovi quanto scritto nel sito italiano degli organizzatori...


BUSINESS GAME

LA PIATTAFORMA DEL GLOBAL MANAGEMENT CHALLENGE

La sfida è realizzata attraverso un sofisticato software che permette di simulare la gestione di un’azienda con l’obiettivo di raggiungere il più alto valore azionario. Si tratta di un business game di General Management in cui i team, composti da 5 studenti selezionati, devono gestire al meglio l'azienda virtuale loro affidata, battendo la concorrenza sul mercato, grazie alle leve di Produzione/Distribuzione/Logistica, Marketing, Finanza, e Risorse Umane. Essi avranno a disposizione la storia dell’azienda, dovranno esaminare gli errori della gestione precedente, risolverli ed elaborare una strategia per il futuro prevedendo l’andamento del mercato e le reazioni dei competitor. La competizione si svolge nell’arco di 5 trimestri di gestione, ognuno dei quali è caratterizzato da una decisione a monte, da una codifica da parte del software, e dall’elaborazione di un report di gestione in base al quale il team impronta la strategia per il trimestre successivo.Le decisioni sono il frutto delle valutazioni che scaturiscono dall’analisi dei dati (bilancio, flussi di cassa, competitor information, etc..) e consistono nella compilazione di un form completo di oltre 60 parametri.


IL BUSINESS GAME IN BECOMING MANAGER

La possibilità di rappresentare la propria azienda Sponsor e il contesto competitivo fungono da stimolo per gli studenti partecipanti. In questo esercizio di learning by doing, gli studenti affinano le proprie conoscenze di gestione aziendale, sviluppando parallelamente visione strategica e mentalità imprenditoriale. Le conoscenze nel campo della gestione aziendale da sole non bastano, la capacità di lavorare in team, di risolvere i conflitti che si presentano nel corso del gioco e la capacità di gestire il tempo a disposizione sono fondamentali per il conseguimento del risultato finale. In questo contesto dinamico, lo staff Risorse Umane dell’azienda Sponsor potrà conoscere in maniera approfondita gli studenti sotto osservazione, molto più di quanto accade in un normale colloquio di lavoro.


Vi aggiornerò sui risultati che, son sicuro..., tutti attenderete con ansia!!
 
posted by Nico at 23:34 | Permalink |


11 Comments:


  • At 14 novembre 2007 alle ore 23:39, Blogger Nico

    1° aggiornamento:

    La mia azienda, trascorso il primo trimestre, si trova all'ultimo posto... Ma nn c'è da disperare, la ns è una strategia che porterà i suoi debiti frutti nel medio/lungo termine...
    Intanto siamo l'azienda cn più operai, 122... contro una media di 70 operai circa...

    Conquisteremo il mondo!!!!

    Alla prox fratelli!

     
  • At 15 novembre 2007 alle ore 10:16, Anonymous Anonimo

    bene premettendo che non sono un esperto di gestione aziendale...ma se non sbaglio avere troppi operai non e` un fatto positivo...significa avere piu stipendi da pagare e piu perdite per l`azienda...cmq mi congratulo con te nico perche crei nuovi posti di lavoro...buona fortuna

     
  • At 15 novembre 2007 alle ore 11:42, Anonymous Anonimo

    Però Nico non vi ha detto che è lui il RESPONSABILE risorse umane..praticamente è lui che assume i 1000 operai.. e sono ultimi!
    Evviva il bg..

     
  • At 15 novembre 2007 alle ore 15:01, Blogger Unknown

    beh dai se gli operai sono produttivi... dipende se invece di lavorare fanno festini...

     
  • At 15 novembre 2007 alle ore 18:37, Blogger Unknown

    domani è previsto lo sciopero dei metalmeccanici... Nico... prendi provvedimenti!!!!

     
  • At 16 novembre 2007 alle ore 14:48, Anonymous Anonimo

    2° aggiornamento:

    Il trimestre del tanto atteso decollo della ns azienda è finalmente arrivato... C'era grande attesa x i risultati... Un sacco di ore di lavoro che finalmente sarebbero state ricompensate..e invece...

    ZIO KEN DI AVIARIA DI MERDA!!!

    Procediamo x passi:
    Nel trimestre successivo c'era stata notificata la possibile caduta dei mercati x colpa dell'Aviaria... Noi, da buoni gestionali, abbiamo previsto tutto, ed infatti abbiamo avuto gran poche giacenze a magazzino...
    Solo una cosa nn avevamo pensato: CHE I NS CAZZO DI OPERAI CINESI MUOIONO SE NN MANGIANO POLLI (o se mangiano qlli contagiati...)!!!
    Porca di quella vacca baldracca, 17 licenziamenti in tronoco (e siamo l'azienda con la paga oraria più alta, ndr) e 900 hr di assenteismo..

    Morale della favola: quote azionarie crollate e la ns azienda è all'ultimo posto...

    Oggi entro le 12 andava inviata la 3^ decisione...Vediamo se le ore perse x rianalizzare nuovamente tutto frutteranno...

    Peace&Love fratelli, alla prox!

     
  • At 16 novembre 2007 alle ore 14:52, Anonymous Anonimo

    Per chi fosse interessato, questi sono gli andamenti delle varie aziende nel ns girone:

    http://www.jest.it/becoming_manager/index.php?option=com_content&task=view&id=71&Itemid=133

    Secondo vuoi, qual è la mia azienda?!?!?!!?

     
  • At 18 novembre 2007 alle ore 17:32, Anonymous Anonimo

    3° aggiornamento:

    Finalmente la ns azienda si è decisa a decollare!!! Le ns azion i guadagnano più di 2 punti percentuali e ci permettono di schiodarci da quell'ultimo posto che nn ci rendeva onore...
    Ora abbiamo ancora 2 decisioni da prendere x conquistare quel primo posto che ci meritiamo, quindi.....

    ALL'ATTACCO!!!!!

     
  • At 20 novembre 2007 alle ore 19:52, Anonymous Anonimo

    Se questa è una prova x capire come gestirai la tua azienda, caro il mio Nicolò, mi sa che devo darmi da fare a trovar pazienti perchè camperemo col mio stipendio!!

     
  • At 29 novembre 2007 alle ore 00:12, Anonymous Anonimo

    4° & 5° aggiornamento:

    Sperando finalmente nell'atteso decollo, abbiamo l'ennesima delusione...e tanto x cambiare dovuta sempre al personale (noo...nn ero io l'addestto alle risorse umane...!!)
    Se n'è andato uno dei nostri agenti di vendita cusandoci un crollo nelle vendite e una pacca di magazzino...

    %à e ultimo trimestre, decidiamo il tutto x tutto...Bisogna fatturare a manetta e allora decidiamo di....vendere 3 delle 7 macchine che abbiamo, produrre meno (tanto, con tutte le giacenze che avevamo nn cambiava nulla) e fare una pacca di soldi...
    Risultato?? L'azienda che fattura di piuù siamo proprio noi, circa 1,5 milioni di €...ma di utile avevamo solo 100.000€...eravamo sommersi dai debiti!!però è stato un successone!!!


    Risultato di tutto???
    Siamo arrivati terzi, ma nn è servito a nulla dato che solo i primi due gruppi sarebbero passati alla fase succcessiva...


    PS ah, dimenticavo di precisare una cosa...terzi sì, MA DALLA FINE!!!!

     
  • At 14 gennaio 2008 alle ore 12:17, Blogger Pierre Derenemesnil

    Ciao. Mi ha fatto piacere trovare in Rete questo post con i suoi commenti. In bocca al lupo per tutto.