mercoledì 14 novembre 2007
Per fortuna o PURTROPPO?
11 Novembre, un’ altra domenica di ordinaria follia in Italia, un paese che ci illude spesso di aver toccato il fondo, ma in realtà non è mai così.
Mattina, rissa in autogrill tra 2 gruppi (non ultras…) di tifosi di juventus e lazio, squadre che non giocavano nemmeno contro…Un poliziotto della stradale, per non si sa quale scopo, e violando ogni regola sull’uso delle armi, spara ad altezza d’uomo e uccide Gabriele Sandri, tifoso laziale.
L’avvocato della famiglia della vittima dichiara subito alla stampa, “è omicidio volontario”, perché tanto si sa, in Italia i processi si vincono prima sui giornali…
Le istituzioni restano immobili e bloccano solamente le partite serali.
A Roma succede il putiferio, centinaia di “tifosi” assaltano varie caserme di polizia e carabinieri, e alla sede del coni, dando fuoco ad auto, moto, autobus, e a tutto ciò che capitava. (Da notare i pestaggi verso i cameraman che filmavano, che coraggio…) Risultato sono decine di polizziotti feriti, decine di “tifosi” arrestati e centinaia di milioni di euro di danni.
L’opposizione al governo, ha approffittato subito per insistere nel loro nauseante ritornello: “Non hanno saputo fronteggiare, al voto subito”.
Ora, è grottesco come noi italiani siamo stati abituati a sopportare qualsiasi avvenimento senza scomporci più di tanto, ma questa situazione è assolutamente senza un minimo senso…
Possibile che, quando si tratta di calcio, vada tutto ingigantito? Possibile che lo stato e la polizia siano visti come nemici? Possibile che, chi non sa come usarla, abbia in mano una pistola? Possibile che serva sempre il morto per far muovere le istituzioni? Possibile che la politica sia solo divisione? A quanto pare la risposta è sì, ma non so spiegarmi il perché…

“Io non mi sento Italiano, ma per fortuna o PURTROPPO lo sono…” (Giorgio Gaber)
 
posted by Joe at 23:47 | Permalink |


3 Comments:


  • At 15 novembre 2007 alle ore 15:06, Blogger Unknown

    mi sa che in questo caso neanche il morto serve a nulla... PURTROPPO è l'Italia e queste tifoserie di m...! gente che dello sport se ne frega e che va allo stadio solo per menare un po' le mani. Ma starvene a casa e prendere a pugni un punchball no?!

     
  • At 16 novembre 2007 alle ore 14:36, Anonymous Anonimo

    Ecco come si articola la mia proposta:

    1- sospensione di questo cacchio di sport che è il calcio, con la ridistribuzione di tutti i milioni di € di cui dispone ai cosidetti "sport minori" (saranno minori, anzi MINORATI, quelli che li definiscono così);

    2- dato che sarebbe un peccato buttare via o lasciar cadere in disuso tutti i milioni di stadi che esistono nel Bel Paese, invece che farvi disputare le partite di calcio, prenderei le suddette tifoserie, ergerei un bel muro, alto e solido, di cemento armato e metterei lì dentro le "tifoserie" a scannarsi... chissà che si ammazzino tutti cn le loro stesse mani. Sarebbe come un ritorno nelle arene dell'Antica Roma...!

    3- fatto ciò, convertirei tutti gli stadi in qualsiasi altra cosa...

    Plausibile?!?

     
  • At 19 novembre 2007 alle ore 12:16, Blogger Unknown

    nico for president!!!!