domenica 3 febbraio 2008
J'accuse?

Probabilmente sarà colpa della cronica depressione pomeriggio-domenicale, o forse sarà colpa di questo tempo infame, ma sentivo la necessità di esternare questo mio personale “sfogo”.


Son passate esattamente due settimane dalla partenza dei coniugi Rabbino, e devo dire che lo scenario che avevo in mente, purtroppo, si sta progressivamente realizzando. Tassello dopo tassello questo puzzle - di cui avevo intuito la fattura finale dalla foto sulla scatola - inizia a prendere forma.

E' ovvio che la prolungata assenza di due cari amici ti smuove qualcosa, ti cambia in un certo senso. Te ne accorgi solo gradualmente, piano piano, quando ti rendi conto che tutte quelle “routine” che facevi in loro compagnia ora le fai da solo. Mi riferisco, magari, al pomeriggio passato in biblio, alla birra del dopo lavoro, all'uscita tutti insieme. D'altra parte, però, è un cambiamento inevitabile! Vorrei proprio vedere come sarebbe possibile fare altrimenti a mille mila km di distanza!!! Certo è, che questa parziale mancanza di qualcosa/qualcuno interessa la dimensione personale di ciascuno.. Cioè, riguarda ciascuno di noi nel suo privato... o almeno così credevo.

Già, perchè mai avrei pensato che la partenza di Elia&Silvia ci avrebbe contagiato TUTTI...
Forse avevo sottovalutato il potere che quei due rabbini esercitavano su di noi, forse proprio non l'avevo capito. Sta di fatto che ora, a distanza di così pochi giorni, mi è tutto più chiaro: quei due braccinecorte avevano una grandissima capacità di amalgamarci. Erano - e sono - una sorta di colla che ci univa, che ci permetteva di trovare dei punti di incontro comuni.

Ora che i due coniugi Pritt se ne son andati, puff... il loro effetto è magicamente svanito. Frazionati, indipendenti, menefreghisti, disinteressati, indifferenti, forse solo impegnati, chi lo sa? Sta di fatto che ognuno, qui, ha preso la sua strada. E la cosa che mi lascia ancora più sconvolto, è che son passate appena due settimane...che succederà tra quattro o cinque mesi?

Queste mie parole non sono assolutamente uno j'accuse contro alcuno. Son convinto che ciascuno di noi non abbia certo bisogno del kazziatone del paparino che lo riprovera e lo mette in punizione! Sono per primo io a riconoscere le mie mancanze. Magari si tratta solo dello sfogo di un pazzo affetto da depressione domenicale... So solo che sentivo la necessità di esternare queste riflessioni! Poi, ovviamente, ognuno è libero di pensare e fare ciò che vuole!

Ultimo pensiero lo dedico ai coniugi Pritt-Rabbino, chiedendogli per favore di ricordarsi di tutti noi che siamo rimasti qui! Trovate il tempo di darci qualche vostra notizia... basta poco, un sms, una mail, un post (questo è soprattutto dedicato ad Elia....) per avere l'illusione di vivere con voi questa figata di esperienza!!!


CBT RULEZ 4EVER


 
posted by Nico at 14:36 | Permalink |


16 Comments:


  • At 4 febbraio 2008 alle ore 23:18, Blogger Joe

    Caro Nico,hai dato voce a parte dei miei pensieri in questo momento...
    Cmq se togli 2 mattoni da un muro,gli altri fanno un po' più fatica,ma il muro non è destinato per forza a crollare.
    Non vedo perchè debba cambiare il nostro atteggiamento...certo,il sapore delle giornate non è lo stesso,è inevitabile,ma non deve per forza diventare amaro.
    Hanno fatto una scelta per una esperienza fantastica,io sono contento per loro anche se li preferirei a Casteo...

     
  • At 5 febbraio 2008 alle ore 10:54, Anonymous Anonimo

    e mie parole, infatti, erano indirizzate solamente in piccola parte ai due portoghesi d'adozione...

    Le mie parole volevano essere uno spunto di riflessione x coloro che son rimasti qui..

     
  • At 5 febbraio 2008 alle ore 12:52, Blogger Erik

    Chi sono Elia & Silvia? E voi chi siete?

     
  • At 5 febbraio 2008 alle ore 13:18, Anonymous Anonimo

    Ragazzi Nico ha ragione!!Elia e Silvia hanno sempre avuto un ruolo importantissimo nella compagnia..Ma questo non giustifica quello che sta accadendo ora!!Nico hai ragione!!è triste pensare che la compagnia si sfaldi in questo modo!!

     
  • At 5 febbraio 2008 alle ore 18:04, Blogger Erik

    Suvvia gente che catastrofici!
    Sabato un parte della compagnia si è trovata ugualmente. Siamo andati al cinema assieme. Altri avevano i propri impegni come può sempre accadere. Non mi pare ci sia questa grande differenza. Poi è vero che vi parlo da esterno perchè ora non lavorando più in pizz non sono più aggiornato sulle vostre vite di tutti i giorni... ma al sabato ci si trova sempre comunque no?

     
  • At 6 febbraio 2008 alle ore 00:58, Anonymous Anonimo

    Mi sembra un pò melodrammatico parlare di compagnia "distrutta" dopo solo 2 settimane... non mi sembra sia poi cambiato molto da prima.. perchè tutti noi ogni tanto manchiamo qualche sabato sera.. ognuno per i propri impegni.. io x "sfortuna" sono impegnato ora dopo molto tempo x 3 sabati consecutivi x vari motivi.. ma non sono 3 settimane che distruggono il mio amore x la compagnia.. io elia e andrea ne facciamo parte da ormai 6 anni.. e siamo ancora qui.. nonostante litigi, serate x conto proprio o impegni vari..
    E' vero, fino a un paio di anni fa il sabato sera era sacro, sentirsi ogni giorno o quasi era sacro.. poi col passare degli anni, ovviamente, si cresce, si trova la morosa e altri impegni tra i quali il lavoro e si inizia a sentirsi di meno.. a vedersi qualche volta in meno..
    Ma questo finora non ha MAI intaccato la fortissima amicizia che provo, MAI.. tutto ma non il vedersi di meno.. anzi con la lontananza in alcuni casi si è rafforzata (faccio il mio esempio con Andrea)..
    Ragazzi siamo una compagnia speciale.. c'è chi si fa sentire di più e chi molto meno, è vero.. ma quello è il carattere di ognuno di noi.. io non sarei felice senza i ritardi di fabio, senza Andrea che arriva mezz'ora prima agli appuntamenti, senza Elia che cerca di risparmiare su ogni centesimo possibile e non risponde mai agli sms..

    Forse qualcuno di noi si accorge della "normalità" delle azioni degli altri (come non uscir qualche sabato o non farsi sentire per tot giorni) solamente ora che 2 pezzi da novanta sono partiti..

    Io nella vera amicizia ci credo più di qualsiasi altra cosa.. (non mi vergogno a dire che ho pianto come 1 deficiente qnd elia e silvia son partiti, loro sanno xkè..) e non svanisce in 2 settimane o per colpa di sms non scritti o chiamate non effettuate o serate saltate x vari motivi..

    La compagnia svanirà solo il giorno in cui non ci sarà + amicizia tra di noi e mi sembra che siamo ben lontani da questa atroce possibilità..

     
  • At 6 febbraio 2008 alle ore 11:18, Anonymous Anonimo

    Non si tratta nè di melodramma nè di piagnucolii, ma di una semplice riflessione che volevo condividere con tutti...

    Dici bene quando affermi che in fondo non è "che sia cambiato molto da prima".. Già, perchè forse nnon è che neppure prima fosse tutto rose e fiori!

    Probabilmente questo scenario melodrammatico che ho dipinto deriva dalle colpe che ne ho io, in primis.. Probabilmente deriva dal fatto che io sia una new entry in questa compagnia che perdura da 6 anni.. Probabilmente è anche dovuto al fatto che una new entry non lo sono neppure, conseguenza del fatto che ho potuto vivere un intenso rapporto di amicizia solo con alcuni... di cui però vedo e percepisco la totalità di quella "normalità"...

     
  • At 6 febbraio 2008 alle ore 12:10, Blogger Elia Supertramp

    Che dire ragazzi...
    Per prima cosa un grazie di cuore per le belle parole che sono state dette.
    Mi dispiace davvero tantissimo non potervi più vedere per 6 mesi.
    Però al mio ritorno non voglio trovarvi uno in Asia, l'altro in indocina, l'altro ancora in Africa(Erik ad esempio potrei trovarlo qui... =) ) perchè vi siete allontanati. Faccio un appello a tutti: sappiate che nella vita non c'è cosa più bella dell'amicizia, per questo non accantonatela e non dimenticatela mai!
    Poi vi ricordo che dovete venire a Lisboa col camioncino truzzo-ippi, che non pensate di lasciarmi qui tutto l'anno!!
    Nico la domenica è sempre stato un brutto giorno eh? Dai mi raccomando!cmq tranquillissimo che tra poco metto su un post per farti capire come è stata inaugurata la casa nuova..
    Erik chi è Elia?? è un tuo amico...
    Davidone dai prendi in mano la situazione e organizza il coccaCasteoWiiTour che è il momento buono per farlo partire!
    Joe e tu hai una taverna col camino che sembra fatto apposta per cucinare vrustel: usala! e occhio al grasso della pancetta...che ci ha già pensato qualcuno a spargerla per tutta la casa!
    Ragazzi mi mancate tutti, davvero tanto! spero che veniate a trovarmi prima o poi, cercate di trovare un buchino per il vostro elietto che facciamo un mega CBT in trasferta!
    Per finire un'ultima cosa: qui i pizzaman( matti come pomocachi) vanno in giro levando!in salita, discesa in curva di traverso, quindi vedete di mettere quel trapello a novanta!!!!!
    a Presto!!
    baci baci!

     
  • At 6 febbraio 2008 alle ore 12:53, Anonymous Anonimo

    e ioooooooooooooooooooooooo????!!!!!!!!!!!!elia ti sei già dimenticato di me??!!!scherso!!!grazie per le parole vecchio..l'amicizia è un dono importante!!di certo sono l'ultimo a poter dire di aver dimostrato ciò, ma questo no cambia quello che provo per tutti voi..vi voglio bene ragazzi!!andrea

     
  • At 6 febbraio 2008 alle ore 14:17, Anonymous Anonimo

    Allora.. appurato che la colpa è 1 pò di tutti.. In primis mi prendo la mia, non mi faccio sentire molto è vero, sono fatto così purtroppo.. cercherò di cambiare.. Nico come non mi senti tu,tranquillo che x 10/15 giorni è sempre capitato anche a Elia,Silvia,Andrea etc di non avere mie notizie via sms o altro.. Ma questo non vuol dire assolutamente che di una persona me ne frega di meno!!! Se fosse così nemmeno parlerei, riderei o scherzerei con te!!
    Sei una persona favolosa, che sto ancora cercando di conoscere appieno tutt'ora!
    Poi essendo una compagnia composta da 10/12 persone succede sempre che si vada più d'accordo con qualcuno e meno con altri, di migliori amici nella vita uno ne trova 2 o 3.. ma questo non vuol dire che non si possa creare cmq 1 gran bel rapporto con tutti..

    Qui nessuno deve essere nè innervosito nè arrabbiato con nessuno.. non ce n'è motivo..
    Anzi vorrei prender la palla al balzo dal consiglio di Elia.. Se a voi va bene mi farebbe piacere se ci ritrovassimo tutti un giorno della sett prox a casa mia..(Giovedì no xk è san valentino e Barbara mi ammazza, eheh!!)
    Sia x poter condividere con voi la mia felicità riguardo la mia prima casetta "quasi" finita, sia x inaugurare il WCT.. WiiCasteoTour..

    Un bacio a tutti!!!!!!!!!

    P.S. Scusate x il mio italiano Correggiuto!!

     
  • At 6 febbraio 2008 alle ore 21:02, Blogger Fawakkamente Elly

    RAGAZZI!!!!
    Che carini che siete, davvero, in questo avete superato davvero noi fawakke...sono proprio contenta di come vi siete tutti preoccupati di una delle cose più importanti della vita...l'amicizia!

    Non ho molto da dire a parte che brother mi manca molto, e che sono contenta che lui cresca vicino a persone come voi!

    Ciao Ciao
    Ely wakka girl

     
  • At 6 febbraio 2008 alle ore 21:39, Blogger Unknown

    finalmente posso postare un commento, perchè elia finchè non lo metteva lui me l'ha impedito ;) comunque... esperienza personale insegna che di persone per uscire, bere una birra, ne trovi dovunque; il problema è trovare l'Amicizia con la A maiuscola... sono quelle che quando non ci sono mancano. Ma è il segno che c'è qualcosa che ci lega. Grazie Nico per il bel post, non credo di essere un "pilastro" della compagnia ma l'unica cosa che voglio dire è che vi aspettiamo tutti qua... ma non disperdetevi! entao: até logo, e tanti beijinhos!

     
  • At 7 febbraio 2008 alle ore 17:57, Blogger Joe

    Per quanto mi riguarda,non sta succedendo niente di anomalo,nella nostra cumpa siam sempre stati tutti essenziali,ma nessuno indispensabile. Anche nell'ultimo periodo in cui SilviaElia erano qui non ci si trovava sempre il sab...Da quando sono entrato è cambiato tantissimo,ma alla fine è normale.Non Nascondo che certi cambiamenti non mi hanno fatto molto piacere,ma è inevitabile quando tante vite si intrecciano...comunque che ci si veda 4 volte/settimana o 1v/mese non cambierà mai il bene che provo x tutti.Credo che la "perdita" temporanea dei rabbini può aiutare a "rimescolare le carte" tra di noi per conoscerci meglio e in maniera diversa...

     
  • At 7 febbraio 2008 alle ore 21:30, Anonymous Anonimo

    Ecco, proprio quello che temevo...ora anche a millemila km di distanza i Rabbini si gaseranno... maledetti!!!

    Apparte gli scherzi, credo di aver un po' ingigantito lo scenario effettivo... ma che ve devo dì? E' merito vostro e del fatto che tengo a ciascuno di voi proprio così com'è! ( anke ad Erik nonostante sia un po' di colore!!!).

    Per cui chiedo scusa se ho avuto dei toni un po' accesi, sustosi, melodrammatici e quant'altro... ora mi rimbocherò le maniche e dalle parole si passa ai fatti!!!

     
  • At 7 febbraio 2008 alle ore 21:33, Anonymous Anonimo

    PS un'ultima cosa mi preme dire... anche in questo abbiamo superato le wakke-Fawakke.... Credo che ormai non ci sia proprio più nulla che possa mettere in dubbio la ns superiorità su quell'ormai ex club!!

    "E alla fine tutti vissero felici e contenti.... grazie al regno del CBT!!!!"

     
  • At 8 febbraio 2008 alle ore 09:55, Blogger Erik

    Evviva l'amicizia! Evvia il CBT!!! Evviva la FI...ehm... FINKBRAU!!! Cosa avevate pensato? Eh?